Nessuna partita in corso

Serata per il Centro antiviolenza e antistalking La Magnolia di San Donà alla Club House del Torresan

05/03/2015

Serata per il Centro antiviolenza e antistalking La Magnolia di San Donà alla Club House del Torresan

Orietta Cibin eletta Donna dell’anno per il Rugby San Donà

 

Mercoledì 4 marzo la Club House del Torresan ha ospitato i rappresentanti del Centro Antiviolenza e Antistalking "La Magnolia" di San Donà di Piave per avviare una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Sono intervenuti i referenti del Centro antiviolenza e antistalking “la Magnolia” che si sono messi a disposizione dei presenti per svolgere attività di formazione e informazione sulle normative di Legge e sui consigli pratici per dire che “difendersi non è impossibile”, iniziando a collaborare attivamente con il Rugby San Donà per portare avanti insieme progetti comuni di sostegno della realtà femminile, che trova nella famiglia del Rugby San Donà da sempre la propria forza e il proprio grande cuore. Ad introdurre la serata la scrittrice Mery Nordio autrice di un libro di poesie dedicato all'universo femminile "Da Donna a Donna" che ha proposto un piccolo recital, accompagnata da alcune ragazze del Rugby San Donà, sullo sfondo di ritratti inediti di giocatori della squadra, scelti per avocare il mondo del rugby e il suo legame con la realtà femminile.  Nel corso della serata, la società Rugby San Donà ha voluto consegnare un riconoscimento a Orietta Cibin,una delle sue figure più importanti che, negli anni, attraverso il suo contributo al Rugby Educativo prima, e all’attuale società Rugby San Donà oggi (di cui è vicepresidente), ha sempre identificato, con la sua presenza costante e la sua totale dedizione al rugby biancoceleste, un riferimento imprescindibile e una colonna portante dell’intera famiglia del Rugby San Donà. Un riconoscimento che sarà conferito d’ora in poi ogni anno a marzo alla Donna che saprà testimoniare e rappresentare il grande valore della componente femminile della nostra società, come  “Donna dell’anno per il Rugby San Donà”. Orietta Cibin, molto emozionata, ricevendo il Premio dal Presidente del Rugby San Donà Alberto Marusso, ha voluto ringraziare tutta la società e il pubblico presente, “piacevolmente sorpresa e commossa, per me ricevere questo riconoscimento è stata un’emozione grandissima e inaspettata, grazie di cuore al grande cuore biancoceleste, e a tutte le donne del Rugby San Donà con cui condivido la soddisfazione e la gratitudine per l’impegno profuso in questi anni. E’ Questo riconoscimento premia tutte noi. E sono onorata di aver dato inizio ad un momento importante che, sono certa, diventerà una tradizione biancoceleste di cui essere davvero orgogliosi.”

 

DOMENICA 8 MARZO: LAFERT SAN DONA' - VIADANA RUGBY 1970

PARTITA EVENTO PER LE DONNE E IN SOSTEGNO DEL CENTRO ANTIVIOLENZA E ANTISTALKING LA MAGNOLIA

INGRESSO GRATUITO PER TUTTE LE DONNE 

La campagna di sensibilizzazione del Rugby San Donà contro la violenza sulle donne proseguirà Domenica 8 marzo, in occasione del match Lafert San Donà – Rugby Viadana 1970, per la XII Giornata del Campionato di Eccellenza, con una giornata in sostegno del Centro Antiviolenza e Antistalking “La Magnolia” di San Donà.

 

L'ingresso allo Stadio Pacifici per tutte le donne sarà GRATUITO.

 

Nel giorno dedicato alla "festa della donna", il Rugby San Donà scende in campo per urlare NO alla violenza sulle donne… difendersi non è impossibile, dando voce a chi opera ogni giorno nel silenzio drammatico di storie senza parole, schierandosi in difesa di un universo, quello femminile, sempre troppo spesso vittima di soprusi e prevaricazioni, e lo fa sostenendo il Centro antiviolenza e antistalking “la Magnolia” una realtà riconosciuta dalla Regione del Veneto e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in quanto afferente alla rete del numero telefonico nazionale di emergenza 1522, che offre consulenza gratuita e specializzata al contrasto della violenza domestica e dello stalking, dando anche protezione, attraverso la casa rifugio"angolo di Paradiso" .

"Difendersi non è impossibile" è lo slogan del Centro antiviolenza e antistalking “la Magnolia”. Difendersi è possibile con l'aiuto di una squadra di rugby che a dispetto, e proprio in virtù, della propria "fisicità", si schiera in difesa delle donne, facendosi testimonial e portavoce di un messaggio mai abbastanza urlato e ribadito, grazie ai valori di rispetto, condivisione e sacrificio che contraddistinguono da sempre questo sport.

L’equipe del Centro antiviolenza e antistalking “la Magnolia” sarà presente all'incontro e interverrà nel corso del match Lafert San Donà – Viadana Rugby per sensibilizzare il pubblico su una tematica che merita attenzione e visibilità ben oltre l'unicità della Festa dedicata alla Donna.

L'incontro Lafert San Donà - Rugby Viadana 1970 sarà trasmesso in diretta televisiva sul canale Rai Sport.

L’8 marzo alle 15.00 l’appuntamento è allo Stadio Pacifici, per dire NO alla violenza sulle donne, per sostenere il rugby e i suoi valori, e condividerli con tutti i giocatori, tifosi e sostenitori, nel Terzo Tempo più invidiato dell’Eccellenza. In consolle Paul Bonopolis con Daniele Marcassa a mixare dischi e birra San Gabriel a fiumi, spinando divertimento fino a sera per tutti i “fioi” del rugby.

L’ingresso allo Stadio Pacifici per la partita Lafert San Donà – Rugby Viadana sarà gratuito per tutte le donne.

 

-----------------------------------

CENTRO ANTIVIOLENZA ED ANTISTALKING "LA MAGNOLIA"

Il centro antiviolenza ed antistalking "la Magnolia" offre una consulenza gratuita e specializzata al contrasto della violenza fisica, psicologica e sessuale che viene prevalentemente esercitata sulle donne e su tutti i soggetti deboli, quali fanciulli ed anziani, tra le quali anche quella dello stalking.

 "LA MAGNOLIA" opera nel territorio del Veneto Orientale dall'anno 2008 come centro afferente alla rete antiviolenza del numero telefonico di emergenza 1522 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, 24 ore su 24, e si avvale della collaborazione di un team di psicologi, avvocati e medici. 

 

INFO:

www.rugbysandona.it

www.fondazioneferriolibo.it



Condivisi sui Social