Nessuna partita in corso

Lafert Rugby San Donà vince contro L’Aquila R.C. 35 – 19 al Pacifici nell'ultimo match in casa

25/04/2015

Lafert Rugby San Donà vince contro L’Aquila R.C. 35 – 19 al Pacifici nell'ultimo match in casa

XVII. Giornata del Campionato di Eccellenza

Sabato 25 aprile 2015

Nella penultima giornata di regular season del Campionato Nazionale di Eccellenza e nell’ultima partita in casaLafert Rugby San Donà ha affrontato L'Aquila Rugby (partita vinta all’andata da Lafert San Donà per 49 -27) vincendo nella partita di ritorno 35 a 19 con punteggio pieno, raggiungendo i 46 punti in classifica e arrivando ad un punto dalla quarta piazza, ancora occupata dalle Fiamme Oro (che oggi, pur perdendo in casa, hanno conquistato 2 punti con Rovigo).

I ragazzi di Wright e Dal Sie oggi hanno onorato l’ultima partita stagionale in casa esprimendosi al meglio e onorando il pubblico del Pacifici con una vittoria voluta con determinazione sebbene sudata dall’inizio alla fine. Lafert San Donà infatti si è trovata di fronte L’Aquila RC, avversaria di tanti incontri storici, una squadra agguerrita che nonostante la salvezza acquisita non ha rinunciato a combattere, ben guidata da coach Di Marco, facendosi spesso aggressiva e pericolosa. Ma la determinazione biancoceleste ha avuto la meglio, e le reazioni di entrambe le squadre hanno dato vita comunque ad un match vivace e combattuto, anche se i 5 punti ottenuti su L’Aquila, le 5 mete fatte e le prestazioni maiuscole di atleti come Giovanchelli (autore di 2 mete ed eletto Man of the match) non sono bastate ai ragazzi di Wright e Dal Sie, per superare le Fiamme Oro in classifica.

Ogni verdetto sulla squadra che riuscirà ad arrivare ai play-off è rimandato, e tutto si deciderà all’ultima giornata di Eccellenza, tra due settimane, sabato 9 maggio alle ore 16.00.  Per Lafert San Donà la vittoria contro la Lazio Rugby (battuta all’andata 15-9) sarà d’obbligo, pur sapendo che non basterà vincere a Roma con 5 punti per conquistare la qualificazione ai play-off: i biancocelesti infatti dovranno vincere con la Lazio e sperare nella sconfitta dell’altra romana, la squadra della Polizia di Stato, che nello stesso giorno sarà impegnata in trasferta contro  i “cugini” del Mogliano.

 

Al termine dell’incontro odierno, il Senato Accademico ha premiato 6 giocatori del Rugby San Donà che hanno superato le 100 presenze, uno dei quali (Florian) ha indossato la maglia biancoceleste andando oltre le 150 presenze. A ricevere la targa:

- Stefano Florian, premiato dal generale Gianni Colosetti;

- Filippo Filippetto, premiato da Luigino Zecchinel;

- Gianmaria Cincotto, premiato da Antonio Barina;

- Pierfrancesco Dotta, premiato da Dino Fedrigo;

- Bogdan Iovu, premiato da Luciano Zanutto;

- Marco Pesce, premiato da Carla Pacifici;

In occasione della stessa partita Lafert San Donà – L’Aquila R.C. il Rugby San Donà ha organizzato, in onore del caro giocatore Lorenzo Sebastiani, una commemorazione che si è svolta subito dopo l’incontro presso il Parco a Lui intitolato, antistante lo Stadio Pacifici. I capitani delle due squadre hanno onorato il defunto giocatore con un mazzo di fiori, ricordando Lorenzo Sebastiani, giovane pilone scomparso nel terribile sisma che ha colpito l’Aquila nell’aprile del 2009 e che la città del Piave non ha voluto dimenticare intitolando al giocatore, nel 2013, il Parco di Via Tarvisio. Il 26 aprile del 2009, quella a San Donà di Piave, fu la prima partita giocata dopo il sisma: il match, del campionato di Serie A, diede inizio ad un legame di profonda amicizia tra la squadra aquilana e quella sandonatese che oggi ha unito ancor di più il cuore neroverde e quello biancoceleste.

 

TABELLINO

San Donà di Piave, Stadio “Mario e Romolo Pacifici” – sabato 25 aprile 2015;

Campionato Nazionale di Eccellenza, XVII giornata;

LAFERT RUGBY SAN DONA’ v L'AQUILA R.C.  35 - 19 (28 - 5)

Marcatori: p.t. 11' meta Giovanchelli tr Cornwell (7-0); 17' meta Bona tr Cornwell (14-0); 22' meta Panetti (14-5); 26' meta Giovanchelli tr Cornwell (21-5); 38' meta Sala tr Cornwell (28-5);  s.t. 53' meta tecnica L'Aquila tr Bonifazi (28-12); 64' meta Riera tr Bonifazi (28-19); 68' meta Vian Gianmarco tr Cornwell (35-19) ;

Lafert Rugby San Donà: Dotta (cap) (60' Cincotto), Bona, Iovu, Bertetti, Falsaperla, Cornwell, Patelli (50' Rorato), Bernini (65' Erasmus), Vian Gianmarco (72' Ardila Ayala), Preston, Sala, Koroi, Filippetto (48' Pesce), Giovanchelli (50' Vian Gianluca), Zanusso (48' Cendron). 

All. Wright/Dal Sie;

L'Aquila Rugby Club: Bonifazi, Palmisano, Cortés, Forte, Panetti, Riera, Picone (62' Leone), Catelan, Boccardo, Gorla, Fiore (70' Flammini), Caila, Subrizi (62' Perugini), Cocchiaro, Breglia (69' Milani). 

All. Di Marco;

arb.: Rizzo (Piacenza);

g.d.l. :  Sgardiolo (Rovigo);  Favero (Treviso);

Quarto uomo:  Cusano (Vicenza);

Cartellini: 30' giallo Bernini (Lafert San Donà); 30' giallo Caila (L'Aquila RC); 34' giallo Breglia (L'Aquila R.C.); 54' giallo Vian Gianmarco (Lafert San Donà);

Man of the match: Giovanchelli (Lafert San Donà);

Calciatori: Cornwell (Lafert San Donà) 5/5; Bonifazi (L'Aquila R.C.) 2/3;

Note: giornata soleggiata, in buone condizioni. Allo Stadio Pacifici, presenti 600 spettatori circa.

Punti conquistati in classifica: Lafert San Donà 5; L'Aquila R.C. 0;

 

___________________________

 

Informazioni:

www.rugbysandona.it

info@rugbysandona.it

Tel. 0421 560666

https://www.facebook.com/rugbysandona

https://twitter.com/rugbysandona

https://instagram.com/rugbysandona/



Condivisi sui Social