PROSSIMA PARTITA
21 Aprile 2024 - 15:30
Stadio Campo D. Candiotto, Castelfranco, Castelfranco Veneto
ASD CASTELLANA RUGBY
vs
Lafert San Donà

Consegnato a Calvisano il “Premio Rugby Razza Piave 2014” a Ugo Pierato

16/11/2014

Consegnato a Calvisano il “Premio Rugby Razza Piave 2014” a Ugo Pierato

Domenica 16 novembre, a Calvisano, dopo la partita Cammi Calvisano – Lafert San Donà, il Comitato Old Rugby San Donà ha consegnato il “Premio Razza Piave”, giunto alla 6. Edizione, che quest’anno è stato attribuito a UGO PIERATO. 

Approdato in riva al Piave nel 1969 Ugo Pierato nel giro di nove anni ha traghettato il Rugby San Donà dalle sconosciute rive della serie C alle ridenti terre della serie A.Attento studioso del gioco del rugby e sulle orme dell'impareggiabile Pierre Villepreux cultore anche degli aspetti più spettacolari, Ugo, a San Donà, ha creato una generazione di rugbisti di solide capacità tecniche ed ha dato alla squadra una sua fisionomia ed un inconfondibile stile.
Nella storia del rugby biancoceleste ha lasciato un segno profondo ed inimitabile non solo per le sue spiccate doti tecniche ma per le notevoli capacità didattiche ed umane, supportate da una profonda cultura ed originale personalità.
Patrimonio della città Ugo Pierato è un'icona del Rugby "Razza Piave".

Il Premio “Rugby Razza Piave” è nato nel 2010 da un'idea dell'ex giocatore Mario Spinazzè che ha trascinato nell'iniziativa Luciano Vazzoler, Luigino Zecchinel e Nicola Boschin.Il gruppo, che coinvolge gli ex-giocatori e dirigenti, si é costituito in Comitato che di questo Premio ne coordina tutte le fasi.
Il Premio si ispira alla "Razza Piave" perché intende promuovere i valori di laboriosità, solidarietà, ferrea determinazione che sono le caratteristiche della gente delle nostre terre, che per secoli ha lottato contro le avversità naturali risultandone alla fine vincitrice, rendendo questi luoghi salubri, ospitali e liberi.
Il prestigioso riconoscimento viene assegnato ad un giocatore, dirigente od altra figura che ispirandosi a questi valori, lavorando nell'ombra e mai sotto i riflettori della notorietà, ha permesso al nostro Club di raggiungere pian piano la splendida posizione che attualmente occupa nel panorama nazionale e a rendere, come le travi portanti, solida la struttura del nostro sodalizio.
Sede del Premio é la Trattoria "Da Nicola" luogo storico della città, dove il 30 settembre 1959 si é svolto l'incontro che è notoriamente ricordato come momento in cui il Rugby San Donà è nato.

Libro d’onore Premio “Rugby Razza Piave”:

2009 Paolo Botosso
2010 Adriano Pilla
2010 Luciano Zanutto
2011 Bruno Guizzini
2012 Giorgio Geretto
2013 Iginio Fracasso
2014 Ugo Pierato



Condivisi sui Social