Arriva la prima vittoria esterna per la Lafert San Donà nel difficile campo del Villorba Rugby, dopo un derby tiratissimo e giocato punto su punto.
Parte forte il Villorba nel primo tempo assediando i Biancocelesti nella propria metà campo e costringendoli a numerosi falli. Passano appena 6 minuti ed una maul dei padroni di casa porta in vantaggio i trevigiani con la seconda linea Pivetta abile a concludere un drive a ridosso dei 5 metri portando il risultato sul 7 a 0 grazie alla trasformazione di Crosato. san Donà non demorde e si riversa nei 22 metri del Villorba trovando un calcio di punizione all' 11' che Broglio puntualmente trasforma per il parziale di 7 a 3. I padroni di casa però fanno la voce grossa e al 25' trovano la seconda meta con Nicoli sempre dopo una maul a ridosso dei 5 metri, che allunga il gap sul 14 a 3 grazie alla trasformazione di Crosato. La Lafert sembra frastonata dal punteggio ma non demorde e al 30' riesce a trovare la sua prima meta con l'ala Barbieri che riduce il punteggio sul 14 a 10 grazie alla conversione del cecchino Broglio. Al 38' però i Sandonatesi pagano cara l'indisciplina con un cartellino giallo dato a Mattia Mammoletto subendo nel successivo calcio di punizione la terza meta del Villorba con Signorin che allunga il punteggio sul 19 a 10 chiudendo così la prima frazione di gioco.
In avvio del secondo tempo è sempre il Villorba ad imporre il proprio gioco, vista la superiorità numerica, e al 45' è Crosato a trovare la quarta meta dei padroni di casa allungando ancora il punteggio sul 24 a 10. Sembra la fine per il Team di Dal Sie ed invece arriva la svolta con un cartellino giallo cominato al 50' alla seconda linea dei trevigiani Pivetta, che lascia la squadra con un uomo in meno permettendo alla Lafert di imporre il proprio gioco. Subito al 51' da una touche dai 5 metri arriva la meta del tallonatore Sturz dopo un drive del pacchetto di mischia che porta il punteggio a distanza di break sul 24 a 17 grazie alla coversione di Broglio. La Lafert comincia a crederci veramente e, con un'ottima difesa ed un ottimo attacco, riesce a pareggiare i conti al 60' con un'altra meta di Sturz sempre da drive, trasformata da Broglio per il punteggio di 24 a 24. Il Villorba ormai è sulle gambe e la Lafert sente che è possibile affondare il colpo vincente. Al 70' un cartellino giallo sventolato in faccia a Miolli lascia il Villorba in 14 per gl'ultimi minuti di gara. La Lafert si riversa in maniera decisa dentro ai 22 metri dei padroni di casa, fallisce l'opportunità di marcare la quarta meta, trovando però un calcio di punizione per l'indisciplina del Villorba all'80'.
Broglio decide di tentare il calcio che significherebbe vittoria esterna e così, a tempo ormai scaduto, porta in vantaggio i Biancocelesti per la prima volta in tutto l'incontro, decretando la fine del match con la seconda vittoria consecutiva per i ragazzi di Dal Sie.
TABELLINO
Villorba, Stadio Comunale 1 - Via Marconi, 10A - Domenica 27 Ottobre 2024 ore 12,30. Serie A, girone 3, III giornata andata.
OMAR VILLORBA RUGBY vs LAFERT SAN DONA' 24-27 (19-10)
Marcatori 1° tempo : 5' meta Pivetta tr Crosato (7-0), 11' cp Broglio (7-3), 24' meta Nicoli tr Crosato (14-3), 30' meta Barbieri tr Broglio (14-10), 40' meta Signorin (19-10).
2° tempo : 45' meta Crosato (24-10), 51' meta Sturz tr Broglio (24-17), 60' meta Sturz tr Broglio (24-24), 80' cp Broglio (24-27).
OMAR VILLORBA RUGBY : Adam; Terzariol, Colladon Mat., Seno (70' Fiacchi), Signorin (64' Colladon Mar.); Banzato, Crosato; Bernardi, De Vidi, Scalco (47' Cocca); Pivetta, Nicoli; Filippetto (55' Al-Abkal), Pasin (42' Faletti), Naka (55' Miolli).
All. Orlando
LAFERT SAN DONA' : Pasti (53' Steolo); Bertolini (70' Buoro), Iovu, Cassia, Barbieri; Broglio, Griguol; Lunardelli, Miotto, Mio; Mammoletto M., Burato (64' Viotto); Sartori, Sturz (70' Mocanu), Crosato (64' Rosanò).
All. Dal Sie
Arbitro : Sacchetto (RO), AA1 Giordani (VI), AA2 Legnaro (PD).
Calciatori : Crosato 2/4 (Villorba), Adam 0/1 (Villorba), Broglio 5/5 (Lafert).
Cartellini gialli : 38' giallo a Mammoletto Mattia (Lafert), 50' giallo a Pivetta (Villorba), 70' giallo a Miolli (Villorba).
Note : nuvoloso, 20° circa. Campo in discrete condizioni. Spettatori 200 circa.
Punti in classifica : Omar Villorba 2, Lafert San Donà 4.